Settimana Internazionale di preghiera | GIORNO 7
sab 18 gen
|Casa o Chiese aderenti
Unisciti alla Settimana Internazionale di Preghiera, dal 12 al 19 gennaio. Preghiamo insieme per la Chiesa, la società e il mondo, ispirati dal tema "Combattere strenuamente per la fede". Momenti comunitari e personali per iniziare l'anno con unità, amore e fedeltà al Vangelo. Ti aspettiamo!
Orario & Sede
18 gen 2025, 00:00 – 23:59
Casa o Chiese aderenti
Info sull'evento
GIORNO 7 - “COMBATTERE GLORIFICANDO IL DIO TRINO”
A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen. Giuda 24-25
Meditazione
Una delle grandi verità bibliche che ci incoraggiano nella nostra fede è la sicurezza che Dio può preservarci da ogni caduta. Questa certezza non significa che siamo esentati dalla responsabilità di perseverare, ma piuttosto che possiamo farlo perché Dio è all’opera nella nostra vita. Egli è colui che ci dà la forza per resistere, ci guida nel cammino e ci sostiene attraverso ogni prova.
La salvezza non è frutto della nostra capacità o merito, ma dell’opera perfetta e compiuta di Cristo. Tuttavia, questa salvezza ci chiama a perseverare nella fede con fiducia, affidandoci continuamente alla grazia di Dio. Non è una salvezza statica, ma un viaggio dinamico in cui Dio ci invita a permetterGli di trasformarci e guidarci.
Come afferma Giuda, è Dio che può preservarci. Egli ci tiene stretti nelle sue mani come un Padre amorevole e un Buon Pastore fedele. Ma noi, come suoi figli, dobbiamo rimanere in Lui, permettendo allo Spirito Santo di operare nelle nostre vite. Questo è il significato della perseveranza: una continua dipendenza dalla grazia divina che ci sostiene nella lotta quotidiana per la fede.
Questa lotta non è per ottenere la salvezza, ma per vivere in modo degno di essa, per glorificare il Dio Trino che ci ha chiamati. Combattiamo fissando lo sguardo su Cristo, autore e perfezionatore della nostra fede, sapendo che lo Spirito Santo ci rafforza e ci guida. La Trinità sovrana ci conduce verso il compimento del Suo piano: la gloria esclusiva di Dio.
Questo ci dona conforto, pace e forza per perseverare. Alla fine del buon combattimento, grazie a Gesù, ci presenteremo davanti a Dio ricolmi di gioia, per offrirgli il nostro eterno cantico:
"Al Dio unico, Salvatore nostro per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potestà, da ogni eternità, ora e per tutti i secoli. Amen."
Ringraziamento
Ringraziamo Dio perché è fedele e potente. Egli è sovrano, ma anche vicino, il Re che si prende cura dei suoi figli. Lo lodiamo perché ci preserva e ci sostiene mentre lo serviamo con un cuore devoto, nonostante le nostre debolezze. A Lui solo sia la gloria!
Confessione
Chiediamo perdono per le volte in cui non abbiamo permesso a Dio di guidarci pienamente, quando ci siamo affidati alle nostre forze o abbiamo perso la fiducia nella sua potenza. Confessiamo le nostre cadute, le nostre paure e i momenti in cui abbiamo cercato la nostra gloria anziché la Sua.
Richiesta
Spirito Santo, rinnova la nostra fiducia in Dio. Aiutaci a permettere alla Sua grazia di operare in noi e di sostenerci nella lotta quotidiana. Fortificaci nel servizio, nella lode e nella testimonianza, affinché tutto ciò che facciamo sia per la Sua gloria.