top of page
Immagine del redattoreEdoardo Taliento

Il nome di Dio: Geova?

Aggiornamento: 24 dic 2024

Il dibattito sul nome proprio di Dio ha spesso generato confusione, soprattutto a causa di spiegazioni grammaticali complesse. Cerchiamo di fare chiarezza, partendo da una prospettiva biblica.


Da dove deriva il nome "Geova"?

Il nome "Geova" deriva da un'errata interpretazione del tetragramma sacro YHWH, il nome con cui Dio si rivela nell'Antico Testamento. Per rispetto e timore di pronunciare il nome di Dio invano, gli Israeliti sostituivano YHWH con "Adonai" (Signore) durante la lettura. L'errore è nato inserendo le vocali di "Adonai" nel tetragramma YHWH, ottenendo la forma "Geova", una parola priva di un significato intrinseco.


YHWH ->Yahowah -> Jehovah -> Geova

Qual è il vero nome di Dio?

Se tutti i nomi biblici hanno un significato, "Geova" non lo possiede. Molti studiosi concordano sul fatto che il nome di Dio sia Yahweh, che significa "Colui che è", in linea con la rivelazione divina nell'Antico Testamento: "Io sono Colui che sono" (Esodo 3:14).


Gesù Cristo è il Signore

L'apostolo Paolo, nella lettera ai Filippesi, afferma che Dio ha innalzato Gesù al posto del più alto onore e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, perché nel Suo nome si pieghi ogni ginocchio e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore (Filippesi 2:9-11)


La tradizione ebraica traduceva YHWH con "Adonai", che significa "Signore". L'apostolo Paolo, conoscendo bene questa tradizione, ci indica che Gesù stesso è "Adonai", il Signore.


Ogni tentativo di cercare il nome proprio di Dio si rivela inutile perché, in definitiva, è Gesù il nome che è al di sopra di ogni nome. Egli è lo stesso "ieri, oggi e in eterno" (Ebrei 13:8), che è poi il significato di YHWH.


È interessante notare che anche la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, utilizzata dai Testimoni di Geova, rende Filippesi 2:11 senza negare questa verità. Gesù è il "Signore" a cui si fa riferimento quando si traduce YHWH.


In conclusione

Cercare di pronunciare il "vero" nome di Dio, come se fosse un elemento magico o separato, non rende giustizia alla sua rivelazione. La Bibbia ci insegna che il nome supremo è quello di Gesù Cristo, "Adonai", il "Signore" eterno. In Gesù troviamo la piena rivelazione di Dio.


La vera domanda non è come chiamare Dio, ma come vivere sotto la Sua signoria, riconoscendo che Cristo è l'immagine del Dio invisibile (Colossesi 1:15) e che tutto esiste e si compie in Lui.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pensieri più alti

La preghiera

Comments


bottom of page