A volte non riflettiamo abbastanza su quanto sia importante seminare, anche quando non vediamo immediatamente i frutti del nostro lavoro. È facile scoraggiarsi quando sembra che la nostra semina non porti i risultati sperati, quando non vediamo crescere ciò che abbiamo piantato con tanta cura e dedizione.
Ma la verità è che non siamo noi a far crescere i frutti. Il nostro compito è seminare con costanza e fede, ovunque, su qualsiasi terreno. Anche nei cuori più duri, anche nelle situazioni più difficili, Dio può far crescere qualcosa di buono.
L'importanza dell'attesa
Il regno di Dio è come un uomo che getti il seme nel terreno, e dorma e si alzi, la notte e il giorno; il seme intanto germoglia e cresce senza che egli sappia come. Marco 4:26,27 NR
Spesso vogliamo vedere risultati immediati, ma la crescita richiede tempo. Così come il contadino non vede il raccolto il giorno dopo aver seminato, anche noi dobbiamo imparare ad avere pazienza. La nostra chiamata è quella di essere fedeli nel seminare, senza preoccuparci troppo dei risultati immediati. Il Signore è il vero seminatore e colui che porta la crescita.
Dio opera Al tempo giusto
Ci sono momenti in cui ci sembra che nulla accada, che ogni sforzo sia vano. Ma Dio lavora nei Suoi tempi, che non sono i nostri. Anche quando non vediamo i frutti, possiamo fidarci che Dio sta operando nel cuore delle persone. In Ecclesiaste 3:1 leggiamo: "Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo". Questa verità ci aiuta a rimanere saldi nella nostra missione, anche nei momenti di attesa.
Conclusione
Il nostro compito è continuare a seminare amore, verità e speranza, lasciando a Dio il resto. Anche se non vediamo subito i risultati, possiamo avere fiducia che il Signore sta lavorando. Continuiamo quindi a seminare, con gioia e fiducia, sapendo che nulla di ciò che facciamo per il Regno di Dio è vano.
Comments